Mais o Granoturco - Zea Mays L. Atlante Delle Coltivazioni Erbacee - Cereali

Che Tipo di Società Vogliamo Lasciare ai Nostri Figli?

I tassi di natalità sono scesi da 6,5 figli per donna nel 1990 a 5,6 nel 2014. Come il resto del continente, la Nigeria ha sofferto la frenata dell’economia: per la prima volta da vent’anni a questa parte, il pil pro capite è diminuito. Una volta pensavo che contraccezione, aborto, eugenetica, eutanasia fossero tutti pianeti diversi, ma mi sono invece reso conto che sono tutti collegati come metodi di controllo della popolazione. Così dicendo non si rendeva conto che il sovraffollamento urbano era una diretta conseguenza della penetrazione del capitalismo nelle campagne; della trasformazione degli arativi in prativi; della recinzione, da parte degli agrari, dei terreni comuni; della trasformazione dell'autoconsumo in produzioni monocolturali per i mercati; della meccanizzazione di buona controllodellenascite.com/ parte dei lavori agricoli (cosa che richiedeva molta meno manodopera). Il falso delle decretali non fu opera di un singolo uomo, ma di una centrale di falsari ecclesiastici che non gradivano il diritto statale, l’opera era divisa in quattro parti, conteneva false leggi conciliari, papali e imperiali, ufficialmente raccolte da papa Adriano I (772-795). Con queste decretali, i preti erano sottoposti solo a tribunali religiosi e papi e vescovi non erano più imputabili; in sostanza, la Chiesa si sottraeva alla giurisdizione unica statale.

Se continuano a nascere bambini con i tassi attuali, ha detto Ulla allarmata, «la popolazione africana raddoppierà fino a raggiungere i 2,5 miliardi di persone entro il 2050». Contribuire a una frenata delle nascite sotto il Mediterraneo, per il governo di Copenaghen, «aiuterebbe anche a limitare la pressione migratoria sull’Europa». All’ultimo G20 di Amburgo, Emmanuel Macron ha detto che «l’Africa ha avuto problemi di civilizzazione», e che parte della sfida alesse controllodellenascite.com attuale è costituita da quei Paesi dove «si continuano ad avere sette-otto figli per donna». La ministra per la Cooperazione, Ulla Tornaes, ha detto che 225 milioni di donne nei Paesi più poveri non hanno accesso a strumenti di «family planning». E comunque tutti i Paesi africani, Nigeria a parte, sono oggi sottopopolati. Più della metà degli africani vivono oggi nelle città. Numeri impressionanti. Che non impressionano Mario Giro, viceministro degli Esteri italiano con delega alla Cooperazione internazionale: «La crescita demografica è dovuta allo sviluppo che c’è stato e che continua a esserci, e ce ne dobbiamo rallegrare - dice Giro al Corriere -. Sono 26 le nazioni del continente che nel giro dei prossimi trent’anni vedranno raddoppiata la propria popolazione. Secondo le proiezioni delle Nazioni Unite, alla fine del secolo metà dei bambini del mondo (sotto i 14 anni) saranno africani.

Nella lista mondiale dei Paesi dove si fanno più figli, i primi 15 sono tutti africani. Ma l’altro giorno anche la Danimarca, che non passa per Paese colonizzatore, ha annunciato che accrescerà i fondi per il controllo delle nascite nei Paesi in via di sviluppo. Indipendentemente l’uno dall’altro, scoprirono che l’ovulazione ha luogo tra il dodicesimo e il sedicesimo giorno prima della presunta mestruazione e, cosa ancora più importante, determinarono che l’ovulo sopravvive per circa un giorno. La prima economia per prodotto interno lordo, 180 milioni di abitanti che diventeranno 410 milioni nel 2050, quando sarà il terzo Paese più abitato al mondo, dopo India e Cina. Tutto ciò, però, ha un costo che difficilmente sarà possibile in futuro continuare a coprire. Invece gli animali della stessa specie hanno solo gli scontri per il cibo, il territorio e la riproduzione, non possono avere scontri d’idee perché parlano poco, nell’uomo lo sviluppo del linguaggio ha stimolato anche le idee, i dibattiti, le dispute e gli scontri sulle idee, dietro cui però, ci sono sempre gli scontri d’interesse e di potere. I seguaci di Mitra credevano alla rivelazione, al diluvio, al giudizio universale, all’immortalità dell’anima e alla resurrezione, i mitraisti sostenevano gli umili e affermarono che gli ultimi sarebbero stati i primi; il mitraismo divenne religione ufficiale di Roma e fino al IV secolo d.c. si confrontò, con successo, con il cristianesimo, nel IV secolo i suoi templi furono saccheggiati e distrutti ed i suoi sacerdoti furono assassinati dai cristiani; i cristiani edificarono chiese sulle rovine degli antichi luoghi del culto del sole, la fede in Mitra sopravvisse fino al V secolo.

Eppure proprio l’agricoltura sta subendo le conseguenze più terribili del cambiamento climatico, con la peggior siccità degli ultimi 20 anni: «È questa sfida che porta la popolazione a spostarsi da certe zone aride verso le città». IL MARCHIO DEGLI ESCLUSI. In coincidenza con l’invasione indoeuropea dell’India, della Palestina da parte degli ebrei, anche la Grecia fu invasa da popoli indoeuropei, provenienti dall’Asia Minore, che vi apportarono idee religiose e filosofiche, in buona parte comuni ad indiani e persiani. Si è parlato anche a più riprese di ostaggi, un elemento sul quale però la polizia non ha voluto o potuto dare conferme. Non tutti però li fanno. Macchiavelli, credendo di fare un servizio al principe, ma non inventò niente di nuovo, separò la politica dalla morale; invece Freud separò il sesso dalla morale, una reazione giusta alle sessuofobia ebraico-cristiana e d’epoca vittoriana, però Freud ebbe torto a sostenere che tutte le turbe della personalità derivavano dalle turbe della sessualità. E riferendosi all’Africa in una conferenza a Londra, ha parlato delle misure per la riduzione della natalità come di «una priorità della politica estera e di sicurezza danese». Inoltre, «una grande quantità di letteratura sostiene che il progresso tecnologico è più dinamico in un’economia con una popolazione in crescita rispetto a uno con una popolazione stagnante o in calo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *